Come l’autoscuola Scoppio ha utilizzato TikTok e Instagram per aumentare la sua presenza online e attirare nuovi clienti
Introduzione: L’autoscuola Scoppio è un’azienda con sede nella città di Giovinazzo che offre corsi di guida per principianti e patenti di categoria superiore. Come molte altre autoscuole, l’autoscuola Scoppio ha sempre utilizzato canali tradizionali come il passaparola per attirare nuovi clienti. Tuttavia, negli ultimi anni, l’azienda ha deciso di utilizzare anche i social media per raggiungere un pubblico più ampio e aumentare la sua presenza online.
Problematica: L’autoscuola si è accorta che la maggior parte dei suoi concorrenti utilizzava principalmente il passaparola per promuoversi, e ha quindi deciso di differenziarsi cercando piattaforme più innovative e meno competitive come Instagram, Facebook e Tik Tok. L’attività ha subito riscontrato che il proprio pubblico target (persone di età compresa tra i 16 e i 22 anni) era maggiormente attivo su TikTok.
Soluzione: Claudio, il titolare ha deciso di creare un account su TikTok e iniziare a pubblicare contenuti inerenti al mondo della guida e della sicurezza stradale, utilizzando anche la tecnologia “TikTok challenge” per coinvolgere gli utenti ad interagire con i contenuti.
L’autoscuola ha promosso i suoi corsi di guida facendo leva sulle principali problematiche dei giovani (paura di guidare, costi elevati della patente), creando pacchetti differenti per i propri servizi e raggiungendo così un pubblico più ampio e mirato.
Risultati: Dopo aver iniziato a utilizzare i Tik Tok, i cui video sono stati poi anche pubblicati sotto forma di Reel anche su Instagram. l’autoscuola Scoppio ha visto un aumento significativo della propria presenza online. L’account su TikTok ha raggiunto una grande quantità di seguaci, e molti video dell’azienda sono diventati virali. Inoltre, secondo le parole del titolare, l’autoscuola ha registrato un aumento delle iscrizioni per i corsi di guida, e molti nuovi clienti hanno dichiarato di aver scoperto l’autoscuola attraverso i social.